Museo etnografico Ludovico Noia turismo Provincia di Cosenza► Cattedrali, musei, centri storici, monumenti, pinacoteche, teatri in Calabria.

Italian English French German Holland Russian


Virtual Tour Created By Media Marche Rapagnano
To view virtual tour properly, Flash Player 9.0.28 or later version is needed. Please download the latest version of Flash Player and install it on your computer.

Informazioni sulla navigazione dei virtual tour

Posizionare il mouse all'interno della videata del Virtual Tour tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e muoversi a proprio piacimento osservando tutte le bellezze paesaggistiche del Comune di Trebisacce.
FULL SCREEN: apre la videata a pieno schermo e la chiude
GALLERY: apre la finestra della galleria di tutti i Virtual Tour di Trebisacce.
Cliccando sulle frecce presenti all'interno del Virtual Tour, si potrà proseguire la visita accedendo all'interno di Chiese, cattedrali, abazie, monumenti, musei, centri storici e tanto altro presenti nel comune di Trebisacce
Cliccando sulle icone informative, invece, potremo reperire informazioni storiche e culturali del sito.


Museo etnografico Ludovico Noia

Il museo “Ludovico Noia” dell’arte olearia e della cultura contadina è nato dal desiderio di riportare in vita i resti di un antico frantoio ubicato nel centro storico di Trebisacce, da parte del prof. Salvatore Noia. L’antico frantoio fu attivo dal 1934 e conosciuto come ‘u trappitu ‘i Cinchillibre, ed è stato attivo fino al 1986.
Lo spirito del museo Ludovico Noia è quello di essere intimamente connesso al territorio nella speranza di offrirsi quale struttura viva, dinamica e utile ad esso; tra le attività promosse dal museo -ricco di reperti e oggetti desunti dall’antica civiltà contadina, raccolti attraverso donazioni e ricerche nelle famiglie locali- si annoverano: iniziative destinate a soggetti diversamente abili, attività didattica nelle scuole, di studio e ricerca, attività di veicolazione di documentari e materiale storico, linguistico e antropologico e così via fino agli episodi di promozione e studio dell’olio, della sua importanza e della sua certificazione.
Suddiviso in tre grandi sale, il museo dell’arte olearia di Trebisacce espone attrezzi per la molinatura delle olive, vasche per la raccolta dell’olio, oggetti della cultura contadina, didascalie puntuali e precise ed è gestito dall’Associazione “Ludovico Noia” impegnata nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni del territorio.



Tratto da : retemuseale.provincia.cs.it

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Cosenza - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Cosenza

Ricerca la categoria turistica più idonea alle tue vacanze.


Hotel nel Comune di Trebisacce Tot: (1)  -  Ristoranti nel Comune di Trebisacce Tot: (3)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune diTrebisacce

Hotel Parnaso (Hotel)  -  Trattoria del Sole (Ristoranti)  -  Trattoria del Sole (Ristoranti)  -  Il Caminetto Ristorante (Ristoranti)  -  Il Vecchio Mulino Ristorante (Ristoranti)  -